26 giugno Vinisce – Milna

16 miglia, tutte a vela, a 8 nodi!

Le foto verticali vengono orizzontali, anche se le ruoto e in anteprima le vedo correttamente… ma prima o poi ci riuscirò!

Ci fermiamo per pranzo alla Laguna Blu di Drvenick, un po’ troppo affollata ( e siamo solo a giugno…) ma è davvero bella e ci ancoriamo sul lato meno famoso, dove siamo solo 3 barche. A terra a nuoto, facciamo il giro della laguna, che ha colori caraibici, poi ancora a vela costeggiando Solta verso Brac, destinazione una delle baiette di Milna, bellissima.

Mariella porta le cime a terra, in 2 minuti siamo ormeggiati davvero bene e abbiamo una piscina olimpionica tutta per noi!Cena con patate in padella, scamorza affumicata e Etna Rosso Barbazzale, una favola!

 

 

24 giugno Rogoznica – Trogir

Una navigazione lenta verso Trogir, 16 miglia senza vento, con sosta per pranzo ad Arkandel, acqua bellissima, bagni e relax… in questo tratto non ci sono (quasi) isole, ma la costa è piena di insenature molto belle.

Arriviamo a Trogir e, come sempre, diamo ancora (i marina e i gavitelli ci piacciono poco…) a ovest del marina Baotic di Seget, poi passeggiata a Trogir.

 

23 giugno Kaprije – Rogoznica

Una bellissima veleggiata…

Una giornata di vento e, tra poppa e traverso ci divertiamo come matti con il gennaker! Sosta a pranzo a sud di Zlarin, in una baia davvero bella con acqua stupenda, poi a vela verso Rogoznica dove facciamo una gran bella passeggiata nella pineta della città. In totale 23 miglia, tutte a vela!

Garbage mission successfully accomplished!!
Il gennaker è una bomba!

Primosten

Rogoznica vista dal mare

22 giugno Zut – Kaprije

Giornata senza vento, 38 miglia (quasi) tutte a motore, tranne un’oretta a vela tra Telascica  e  Zut e poco meno verso Piskera. Abbiamo costeggiato la parte esterna delle Kornati, che non avevamo ancora visto, facendo tappa alla spiaggia esterna di Lernaka, di solito tropppo affollata ma a giugno merita…

Arrivo a Kaprije verso le 19.30, ancora, doccia, cena e relax… quando, alle 22.30 arriva il tipo dell’Authority Port che ha aspettato 3 ore per scomodarsi a venire a intimarci di andare via (anche se eravamo ben fuori dal porticciolo e dal campo boe) o pagare 200 kune per un gavitello: ovviamente le avrebbe intascate lui (la tariffa è di 30 kn/mt), dico le avrebbe perché ce ne siamo andati 1 miglio più a nord, evitando anche il passaggio frequente delle barche da pesca durante la notte. E tanti saluti all’Authority man!

Meri alle prese con le cime a terra
Antiche rovine? No, si tratta di un set cinematografico… sono i resti di un villaggio greco costruito per il film: Il mare infuriato del 1961.

La balena e il balenino…

20 giugno – traversata

Partiamo alle 5, niente vento per almeno 1 ora, poi appena un po’ per aiutare il motore. Dopo 5 ore di vela e motore, finalmente il vento è più deciso e spegniamo il nostro prezioso “mulo”… uno spettacolo, che dura 7 ore filate, arriviamo a Bozava a vela, alle 17 in punto… bellissima traversata!

Durante la navigazione incrociamo navi e barche, e anche una bellissima tartaruga!

Come scegliere una barca – Un bel libro di Giorgio Parra

Un libro per chi pensa di comprarsi una barca..
La mia prima barca a vela. Come orientarsi nell’acquisto di Giorgio Parra
Per il neofita che vuole comprare una barca le domande e i dubbi circa le scelte da effettuare sembrano quasi senza risposta. Nondimeno avere le idee chiare al riguardo può fare la differenza tra il passare una vacanza da raccontare con piacere o un incubo da dimenticare che ci allontanerà, forse per sempre, da un mondo pieno di fascino. Peraltro le “fregature” sono sempre dietro l’angolo. Questo volume ci guida passo passo nell’affascinante mondo della navigazione dandoci precise informazioni su come è meglio muoversi tra l’acquisto e il noleggio. Nel caso dell’acquisto fornisce tutta una serie di indicazioni su che cosa controllare prima di procedere al grande passo ed ancora da importanti ragguagli sulla manutenzione, sul rimessaggio, sull’equipaggiamento necessario sul come andare a vela e sulle norme che regolano la nautica da diporto. Il volume è completato da un ricco glossario di termini marinareschi, importante ausilio per la comprensione di un linguaggio non sempre familiare.

Il libro di Giorgio Parra
Un libro fondamentale per scegliere la barca che fa per te